(+39) 340 9687137  •  info@scfisio.it
P8740851
P8740884

Rieducazione Funzionale

La Rieducazione Funzionale è quell'insieme di terapie manuali, strumentali ed esercizi terapeutici, che permettono il recupero di una funzione persa a causa di eventuali traumi/lesioni/dolore.
Parte fondamentale della terapia è il colloquio iniziale, che permette di individuare tutte le attività (quotidiane, professionali, sportive) che sono limitate.
Insieme al paziente si stabiliscono gli obiettivi da raggiungere nel breve/medio/lungo termine e, dopo un attento esame fisico, si imposta un piano di trattamento che permetta di risolvere il problema del paziente nel minor tempo possibile.

• • Cervicobrachialgia
  • • Lombalgia
  • • Sciatica
  • • Ernia del disco
  • • Tendinopatia
    (sovraspinato, achillea, rotulea)

Riabilitazione sportiva

La riabilitazione sportiva è la branca della fisioterapia che si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione di pazienti sportivi.
Questo tipo di rieducazione si sviluppa in due fasi: la prima si occupa della gestione del dolore, del recupero della mobilità e dell'aumento del tono muscolare, mentre la seconda rappresenta la riabilitazione sport-specifica, in cui l’atleta si riappropria di tutti quei movimenti e gesti tipici dello sport che pratica e affronta la ri-atletizzazione, fase in cui avviene il recupero della corretta condizione fisica per il ritorno alla specifica attività sportiva.

• • Lussazione spalla
  • • Epicondilite
  • • Pubalgia
  • • Distorsioni
  • • Lesioni muscolari
    (stiramenti, strappi, contusioni)

Tecarterapia

La Tecarterapia o Tecar (Trasferimento energetico capacitivo e resistivo) è una termoterapia endogena che produce un incremento del microcircolo sanguigno e una vasodilatazione, necessari a velocizzare i processi di guarigione dei tessuti. Questa tecnica fisioterapica è in grado di ridurre il dolore e l'infiammazione derivante da un trauma, una lesione o un intervento chirurgico. La sostanziale differenza con le altre forme di termoterapia (Radar, Laser, Marconi ecc.) è che il calore viene generato dall'interno del tessuto e non portato dall'esterno all'interno.

• • Spalla dolorosa
  • • Dolori al ginocchio
  • • Edemi
  • • Contratture

Tecarterapia

• • Spalla dolorosa
  • • Dolori al ginocchio
  • • Edemi
  • • Contratture

Fisionline

Fisionline è un servizio di riabilitazione online, che dà la possibilità di poter lavorare su un dolore/limite funzionale dovunque si voglia. Dopo aver effettuato una videochiamata conoscitiva, dove riceverò tutte le informazioni necessarie, si imposterà un programma, basato su esercizi attivi ed evidenze scientifiche, che permetterà il raggiungimento di obiettivi prefissati. Si avrà inoltre accesso a video tutorial creati specificamente sul problema del paziente, che sarà inoltre seguito durante l'intero percorso, per una corretta progressione del trattamento.

Riabilitazione post-operatoria

La riabilitazione post-operatoria è un percorso fisioterapico finalizzato a ripristinare le corrette funzionalità neuromotorie a seguito di un intervento chirurgico. L’obiettivo è quello di educare il paziente all’utilizzo di eventuali tutori e ortesi, ripristinare la mobilità articolare, recuperare il tono muscolare e, in una seconda fase, riapprendere tutte quelle attività specifiche (sportive, lavorative, quotidiane) svolte prima dell’intervento chirurgico.
La tipologia e la durata della fisioterapia dipendono dall’entità della patologia o dalla tipologia dell’intervento eseguito, dalle capacità residue del paziente e dagli obiettivi funzionali che egli vuole raggiungere, secondo un programma di cure individualizzato.

• • Meniscectomia
  • • Ricostruzione cuffia dei rotatori
  • • Ricostruzione crociato anteriore
  • • Fratture ossee
  • • Protesi (anca, ginocchio, spalla)

Terapia Manuale

La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, i quali includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici, ed è guidata dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente.

• • Cervicalgia
  • • Cefalea
  • • Vertigini
  • • Formicolio